Domanda di agevolazione tributaria (IMIS)

  • Servizio attivo

Il servizio permette di richiedere un'agevolazione sul pagamento del tributo comunale IMIS.

A chi è rivolto

Il servizio si rivolge a tutti i proprietari di immobili.

Tenno

Descrizione

Il servizio permette di richiedere un'agevolazione sul pagamento dell'IMIS (Imposta Immobiliare Semplice).

L'agevolazione IMIS può essere richiesta nei seguenti casi:

  • riconoscimento di pertinenza all'abitazione principale;
  • abitazione principale diversa da quella del coniuge;
  • fabbricati di interesse storico o artistico;
  • fabbricati dichiarati inagibili o inabitabili e di fatto non utilizzati;
  • abitazioni concesse in comodato;
  • abitazioni locate a canone concordato.

Come fare

La richiesta può essere fatta on line attraverso il sito del Comune o presso gli uffici comunali, prendendo appuntamento con l’Ufficio indicato nella sezione Contatti.
L'agevolazione può essere richiesta direttamente o attraverso delega. E' necessario scegliere la tipologia di immobile per cui si richiede l'agevolazione e allegare la documentazione relativa. Sono sempre richiesti i dati catastali dell'immobile.

Cosa serve

Per utilizzare il servizio on line occorre avere SPID o CIE:

Per inoltrare la richiesta di agevolazione IMIS è necessario allegare:

  • in caso di fabbricati di interesse storico o artistico, dichiarazione di interesse culturale;
  • in caso di fabbricati inagibili o inabitabili, attestazione di inagibilità o inabitabilità;
  • in caso di abitazioni concesse in comodato, contratto di comodato;
  • in caso di abitazioni locate a canone concordato, contratto di locazione.

In tutti i casi sono richiesti i dati catastali dell'immobile. Inoltre, in caso di richiesta di riconoscimento di pertinenza all'abitazione principale, bisogna inserire i dati catastali della pertinenza.

In caso di richiesta inoltrata da un delegato è necessario allegare:

  • documento d'identità del beneficiario;
  • delega del beneficiario

In tutti i casi è necessario non trovarsi in condizione di morosità nel versamento del tributo IMIS.

Tempi e scadenze

30 giorni

Giorni massimi di attesa, dalla richiesta

Costi

Diritti di segreteria
GRATUITO

Contatti

Telefono:
(+39) 0464503211

E-mail:
serv.finanziario@comune.tenno.tn.it

E-mail:
serv.finanziario@comune.tenno.tn.it

E-mail:

PEC:

Orari GESTEL sede di Arco:

  • Lunedì 08:30-12:00 e 14:30-17:00
  • Martedì 08:30-12:00 e 14:30-17:00
  • Mercoledì 08:30-12:00 e 14:30-17:00
  • Giovedì 08:30-12:00
  • Venerdì 08:30-12:00
Lun
09.00 - 12:30
Mar
09.00 - 12:30
Mer
09.00 - 12:30
Gio
09.00 - 12:30
Ven
09.00 - 12:30
Sab
Chiuso
Dom
Chiuso
Valido dal 01/09/2025

Ufficio Finanziario

Si occupa della gestione e controllo dei fondi pubblici, della predisposizione del bilancio, del rendiconto e atti connessi, nonchè delle pratiche di tesoreria

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Comunweb · Accesso redattori sito