Referendum Costituzionale del 22 e 23 marzo 2026

Apertura degli uffici comunali per il rilascio delle tessere elettorali
Data:

02/02/2026

Tempo di lettura:

2 min

Argomenti
Tipologia di contenuto
  • Avviso

Descrizione

Il Referendum popolare confermativo della legge costituzionale recante: “Norme in materia di ordinamento giurisdizionale e di istituzione della Corte disciplinare”, approvata dal Parlamento e pubblicata nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana n. 253 del 30 ottobre 2025, si svolgerà nelle giornate di domenica 22 marzo 2026 dalle ore 07:00 alle ore 23:00 e lunedì 23 marzo 2026 dalle ore 07:00 alle ore 15:00.

Il voto va espresso nel proprio seggio, indicato sulla tessera elettorale personale, esibendo la tessera elettorale e un documento di identità in corso di validità.

Per informazioni contatta l'ufficio elettorale:
● telefono: 0464 503210-219
● e-mail: demografici@comune.tenno.tn.it

Chi può votare
Possono votare i cittadini italiani che, alla data del 22 marzo 2026, abbiano compiuto i 18 anni, siano iscritti nelle liste elettorali e risiedano nel comune di Tenno.

Tessere elettorali

Per essere ammesso al voto ogni elettore dovrà esibire la tessera elettorale, assieme ad un documento di identità personale, presso il seggio di votazione indicato sulla tessera stessa. La tessera elettorale riporta i dati dell’elettore, il numero e l’indirizzo della sezione.

Gli elettori sprovvisti di tessera elettorale possono richiederne il rilascio all’ufficio elettorale al piano terra del municipio in Via Dante Alighieri n.18; in caso di cambio di abitazione all’interno del comune l’ufficio elettorale provvede a spedire a mezzo posta un tagliando adesivo, da applicare alla tessera elettorale che riporta la nuova residenza e il nuovo seggio elettorale di appartenenza.

Per poter esercitare il diritto di voto è quindi importante che ogni elettore sia in possesso di una tessera elettorale che riporti i dati aggiornati della residenza dell’elettore e della sezione in cui potrà recarsi a votare.

In caso di smarrimento o di esaurimento degli spazi si può richiedere il duplicato all’ufficio elettorale. Si può ottenere il duplicato anche in caso di deterioramento della tessera: basterà presentarsi all’ufficio elettorale con la vecchia tessera, che va restituita. Nei casi in cui non sia possibile il rilascio di una nuova tessera, l’ufficio elettorale potrà comunque rilasciare agli interessati un attestato sostitutivo da presentare al seggio e valevole esclusivamente per la singola elezione.

Orario dedicato di apertura dell'ufficio elettorale
Per assicurare la consegna delle tessere elettorali e il rilascio di eventuali attestati sostitutivi, l'ufficio elettorale rimarrà aperto al pubblico con il seguente orario:
venerdì 20 marzo dalle ore 9:00 alle ore 18:00;

● sabato 21 marzo dalle ore 9:00 alle ore 18:00;

● domenica 22 marzo per tutta la durata delle operazioni di voto (7:00-23:00);

● lunedì 23 marzo per tutta la durata delle operazioni di voto (7:00-15:00).

A cura di

Ufficio Anagrafe

Gestisce dati sulla popolazione residente, anagrafe e documenti identità

Ulteriori informazioni

Data di scadenza

23/03/2026

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 02/02/2026 14:01

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Comunweb · Accesso redattori sito