Home » Comune » Comunicazione » Avvisi » RUSTICO MEDIOEVO 2018

RUSTICO MEDIOEVO 2018

di Venerdì, 02 Marzo 2018 - Ultima modifica: Giovedì, 19 Luglio 2018

Il Comitato Ville del Monte organizza la XXXII edizione di "Rustico Medioevo", momenti di storia, cultura, folclore nel borgo medioevale di Canale dal 4 al 12 agosto 2018

Data di inizio pubblicazione 02/03/2018
Data di archiviazione 15/08/2018

Una settimana magica che si ripete uguale eppur diversa da trentadue anni. Un balzo nel tempo che trascina la mente, il corpo e il palato indietro di ottocento anni, facendoci riscoprire il fascino integro del Medioevo.

In questo piccolo e incantevole Borgo medioevale, è nata una delle prime manifestazioni che in Italia e in Trentino hanno celebrato il Medioevo, età fino ad allora quasi evitata dalle manifestazioni folcloristiche, snobbata dai circuiti maggiori. Da allora è stata un'esplosione di iniziative, incontri, festival dedicati all'Età di Mezzo. Chi ha già conosciuto le atmosfere uniche di "Rustico Medioevo" ha fatto della manifestazione un appuntamento annuale immancabile. Gli appassionati tornano di anno in anno, più sere per edizione. Quello con Canale è diventato un momento immancabile dell'estate. Tanti sono arrivati qui e si sono spinti almeno una sera, nella fresca valle tennese fino a calpestare i ciottoli dei vicoli antichi del Borgo Medioevale, fino a superare gli archi in pietra, fino a girare l'ultimo angolo e scoprire la piccola piazza dove tutto accade, dove tutto si consuma. Musica, teatro, danza, acrobati, artisti di strada, giocolieri, circensi, poeti hanno sfilato sotto la luce delle fiaccole, all'ombra di bandiere e stendardi, accompagnati dagli Editti dei re longombardi come dai proclami dei cantastorie.

L'idea di "Rustico Medioevo" nasce da una felice intuizione di Franco Pivetti, direttore artistico di quella Casa degli Artisti "G.Vittone" che proprio nel Borgo ha la sua sede. Idea realizzata, come sempre, con l'aiuto di tanti volontari, quelli del Comitato Ville del Monte, guidato dal presidente Erino Marocchi, che ci mettono la fatica, le ferie, e dieci serate di lavoro in cucina, sul palco e nella logistica.

Ciò che accade sul palco, con il felice susseguirsi degli spettacoli, rappresenta certo la voce principale del festival, ma non l'unica. Dentro un portico, nelle belle sale in pietra a vista della Casa del Comitato, c'è un'altra magìa che si rinnova. Quella della cucina. Che nella "polenta e peveraa" ha trovato la sua massima espressione, riscoprendo e rilanciando un piatto della tradizione povera trentina che è diventato uno dei simboli della kermesse tennese. Una cucina che, ovviamente, offre anche altri piatti tipici e, in particolare, una pietanza diversa per sera, il piatto della serata appunto. Oltre la cucina la taverna, come si conviene ad ogni borgata medioevale, dove le serate del festival si concludono in buona compagnia. "Rustico Medioevo" è organizzato dal Comitato Ville del Monte e coordinato dal suo ideatore Franco Pivetti. Collaborano alla manifestazione: Garda Trentino, Regione Autonoma Trentino Alto Adige, Comune di Tenno, Cassa Rurale Alto Garda.

Gli spettacoli e le mostre

Il programma degli spettacoli, sempre ricco come in passato, prevede nove sere e due pomeriggi di iniziative: circo in piazza, giocolieri, concerti musicali con due gruppi molto conosciuti sia in Italia che all’estero, il gruppo “La Giostra” proveniente dalla Sicilia e la compagnia di “Marina Bruno Ensemble” proviene da Napoli. Altri spettacoli vedranno sul palco della piazzetta saltimbanchi e cantastorie, uno spettacolo dedicato al teatro a tema. Giullari con teatro di strada, In più la tradizionale serata dedicata al concorso della miglior torta e del più bel balcone fiorito delle Ville del Monte e due pomeriggi dedicati soprattutto ai più piccoli, con il minicorso di ceramica e l'animazione dedicata ai bambini. (vedi programma allegato)

Il quadro si completa con la possibilità di vistare le mostre sempre aperte alla Casa degli Artisti, che offre il suo supporto logistico a tutta la manifestazione.

Da segnalare anche i  nuovi stendardi dipinti dall’associazione veneziana “LIBRO LIBERI in mostra nel Borgo Medioevale di Canale “. Che verranno presentati nella piazzetta di Canale sabato 4 agosto alle ore 21. A cura del Comitato Ville del Monte.

Tutti gli appuntamenti di Rustico Medioevo sono ad ingresso libero. Ogni sera è aperta la cucina del Comitato Ville del Monte e sono presenti gli attori della associazione “L’arca di Noè” con le loro animazioni.

CUCINA

Tutte le sere, oltre al piatto del giorno, si potranno gustare polenta e peveraa, polenta con formaggio/gorgonzola; polenta con braciole, wurstel; strudel e fornito bar.

ANIMAZIONE E MERCATINO

Inoltre durante tutte le serate verranno presentati gli spettacoli in corti e contrade dai banditori dell’associazione L’Arca di Noè, mentre nelle piazzette e sotto le arcate si terrà il mercatino medioevale.

INFO: sulla pagina facebook : “Comitato Ville del Monte”.

Casartisti: 0464-502022

Comune di Tenno: 0464-503220

Garda Trentino: 0464-502153

Per minicorsi, laboratori, mercatini medioevali e di Natale, telefonare allo 0464-502022.