Ti trovi in:

Home » Comune » Comunicazione » Avvisi » MERCATINI DI NATALE A CANALE DI TENNO

MERCATINI DI NATALE A CANALE DI TENNO

di Lunedì, 20 Novembre 2017
Immagine decorativa

25 Novembre - 17 Dicembre 2017

(25 - 26 novembre / 2 - 3 - 8 - 9 - 10 - 16 e 17 dicembre)

24 dicembre: Corteo Pastori / 26 dicembre: Presepe Vivente

Data di inizio pubblicazione 20/11/2017
Data di archiviazione 01/01/2018

foto di Garda Trentino spa

L’antico borgo medioevale di Canale di Tenno, tra le sue massicce case in pietra che s’inerpicano sul fianco della montagna, i vòlti, i vicoli e i cortili, ospita un Mercatino di Natale unico nel suo genere. 

Nelle cantine si trovano le bancarelle colorate, colme di prodotti tipici locali e di oggetti confezionati con passione da abili artigiani e hobbisti.
La tradizione trova spazio anche in cucina, dove vengono riproposti i sapori genuini di quest’angolo di Trentino come la “carne salada e fasoi”, piatto tipico nato nel 1500.

Scopri i Borghi più Belli d'Italia a Canale!

Il borgo di Canale ospita anche quest’anno alcuni degli altri paesi appartenenti al prestigioso Club dei Borghi più Belli d’Italia: un’occasione imperdibile per scoprire storia, tradizioni e sapori dell’Italia più autentica.

26 e 27 novembre: Borgo di Cordovado (PN) e Borgo di Bova (RC)
2 e 3 dicembre: Borgo di Tremosine (BS )
8, 9, 10 dicembre: Borgo di Valleggio sul Mincio (VR)
16 e 17 dicembre: Borgo di San Lorenzo in Banale (TN)

Ogni borgo proporrà i propri prodotti tipici.

Concluso il Mercatino, nel borgo di Canale continua a vivere la magia e la tradizione del Natale con due imperdibili appuntamenti:
Il corteo dei pastori
24 dicembre, dalle ore 22.00

Tradizionale appuntamento con il corteo dei pastori, che partendo dal borgo accompagnano la Sacra Famiglia alla Messa di mezzanotte nella chiesa di Ville del Monte

Il presepe vivente nel borgo
26 dicembre, dalle ore 14.00

Canale diventa per un giorno cornice fatata della Natività. Accanto ai pastori con i loro animali e alla Sacra Famiglia ospitata in una stalla del borgo, rivivono mestieri, usanze e tradizioni di un tempo.

La festa della Befana
6 gennaio, dalle ore 14.00

La simpatica vecchietta arriva in piazza per riempire di dolci regali le calze dei bambini

DA VISITARE:
Casa degli Artisti

La Casa degli Artisti nasce negli anni Sessanta da un’idea di Giacomo Vittone, pittore per diletto. Qui gli artisti potevano trovare calda ospitalità e luoghi ricchi d’ispirazione, lasciando in cambio una loro opera. Oggi la Casa ospita mostre, convegni, concerti e corsi di vario tipo, affermando la sua identità di luogo di cultura.

20 novembre 2017 - 8 gennaio 2018
Buon Compleanno Artisti.

Una mostra d’arte che omaggia la figura dell’artista attraverso 52 opere tra pittura e scultura. Un incontro delle associazioni artistiche del territorio per chiudere insieme il 50° anniversario della Casa degli Artisti.

Apertura: tutti i giorni dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 18.00. Chiuso il lunedì. Nelle giornate di mercatino orario continuato.

Il Museo degli attrezzi agricoli
Una collezione raccolta nel corso del tempo dai volontari del Comitato Ville del Monte, che hanno così voluto valorizzare il passato contadino del borgo di Canale e delle altre frazioni e il patrimonio di antichi utensili conservato dalle famiglie del paese.

Calvola
Anche quest’anno il mercatino si amplia e include Calvola, una delle frazioni più antiche e caratteristiche di Ville del Monte, a pochi passi da Canale. Nella Chiesa di San Giovanni Battista sarà allestita la mostra “Scolpire la fede”.
Inaugurazione: domenica 3 dicembre ore 11.00

Bus navetta: Parcheggio lago di Tenno - Mercatino di Canale
Tutti i giorni dalle 9.30 alle 18.30 / Costo: 1€ a tratta.