Home » Comune » Comunicazione » Avvisi » Botteghe storiche

Botteghe storiche

di Martedì, 26 Luglio 2016

Data di inizio pubblicazione 26/07/2016

La legge provinciale n. 17 del 2010 ha istituito in tutto il Trentino, il riconoscimento di Bottega Storica Trentina per quegli esercizi commerciali e imprese artigiane che rispondono a determinati requisiti, ora stabiliti dalla delibera della Giunta Provinciale n. 539 del 25/03/2011.

I soggetti interessati possono presentare al Comune la domanda di riconoscimento della qualifica di bottega storica trentina per l’iscrizione all’Albo delle botteghe storiche del Trentino, corredata delle relazione in merito agli elementi che testimoniano la storicità dell’esercizio.

Requisiti

Sono considerate botteghe storiche (ai sensi dell'art. 2 c.1 dell'Allegato B alla Delibera della Giunta Provinciale n. 539 del 25/3/2011) gli esercizi di commercio al dettaglio in sede fissa, i pubblici esercizi di somministrazione di alimenti e bevande e le imprese artigiane (che esercitano attività di vendita dei propri prodotti), ancorché situati fuori dai luoghi storici del commercio che presentano i seguenti requisiti:

A)    svolgono la propria attività da almeno cinquant’anni negli stessi locali e nello stesso settore merceologico (o in settori affini), a prescindere dagli eventuali mutamenti di denominazione, insegna, gestione o di proprietà, a condizione che siano state mantenute le caratteristiche originarie dell’attività; tale requisito può essere oggetto di deroga nel caso di trasferimento in altri locali della città, purché sia rimasta inalterata la caratterizzazione merceologica o di servizio;

B)    presenza nei locali, negli arredi, sia interni che esterni, di elementi, strumenti, attrezzature e documenti di particolare interesse storico, artistico, architettonico, ambientale e culturale, o particolarmente significativi per la tradizione e la cultura del luogo, visibili al pubblico, che offra una chiara visibilità alla persona comune, ossia non munita di particolari conoscenze tecniche e culturali, del collegamento funzionale e strutturale con l’attività svolta e dia il senso di un evidente radicamento nel tempo di quella attività.

Il requisito di cui alla lettera A) può essere derogato nel caso in cui, allo scopo di riattivare una bottega storica, vengano rilevate attività commerciali o di somministrazione di alimenti e bevande, oppure artigianali esercitate in passato per almeno cinquant’anni e poi cessate. In questo caso devono esserne ripristinate le caratteristiche originarie, anche mediante il restauro degli arredi e delle attrezzature a suo tempo utilizzati.

Modulistica

Per le domande pervenute entro il 30.09.2016, dopo l’emissione del provvedimento di riconoscimento, verrà attivato un momento pubblico per la consegna delle targhe.

COMUNE DI TENNO
Ufficio Commercio