Ti trovi in:

Ambiente » Certificazione Ambientale

Certificazione Ambientale

di Martedì, 16 Febbraio 2016 - Ultima modifica: Mercoledì, 07 Marzo 2018
Immagine decorativa
Il Primo Comune Trentino Certificato EMAS

EMAS (Eco Management and Audit Scheme) è un sistema di certificazione ambientale volontario, istituito dalla Comunità Europea, inteso a promuovere il miglioramento continuo delle prestazioni ambientali delle organizzazioni. Il Comune di Tenno ha ottenuto per la prima volta la registrazione EMAS in data 17 febbraio 2005 con il n. I-000287 (primo Comune nella Provincia di Trento).
Il Comune di Tenno in questi anni ha sviluppato e portato avanti con continuità un programma ambientale di miglioramento raggiungendo traguardi importanti relativamente ad aspetti ambientali quali: la riduzione della produzione di rifiuti e l’incremento della raccolta differenziata, la tutela delle acque del lago di Tenno e delle acque superficiali del territorio, il risparmio di risorse idriche e la tutela delle sorgenti, il recupero dei terrazzamenti e dei muri di sostegno, la promozione dell’educazione ambientale dei cittadini, con particolare attenzione ai ragazzi delle scuole.
Il Consiglio comunale con deliberazione n. 32 del 19.12.2017 ha approvato i criteri di "Politica Ambientale" ai fini del mantenimento del Sistema di Gestione Ambientale del territorio comunale.